La visita al rifugio "Il Biondo" può costituire un'ottima occasione per conoscere una delle più belle e meno conosciute valli della Valchiavenna, la selvaggia val Schiesone, sopra Prata Camportaccio.
La denominazione del rifugio potrebbe far pensare ad un clima scherzoso, ma in realtà rimanda ad un evento tragico. Il Biondo fu infatti Luigi Viganò, alipinista del CAI di Barzanò tragicamente scomparso nel 1994,
mentre tentava di salire la parete nord del pizzo di Prata, che di tanti lutti ha segnato la storia dell'alpinismo ed è circonfusa di un alone di paura e mistero (lo stesso primo probabile scalatore, don Buzzetti, scomparve poi misteriosamente, dopo la sua solitaria impresa nel 1920, forse in alta val Codera, mentre tornava dalla Val Masino alla Val Chiavenna).
Il rifugio, frutto degli sforzi congiunti del CAI di Barzanò e del Consorzio Forestale di Prata Camportaccio ed aperto assai recentemente, il 23 settembre 2001, è dunque dedicato alla memoria dello sfortunato scalatore.
Dobbiamo, innanzitutto, raggiungere Prata Camportaccio, l'ultimo comune prima di Chiavenna, per chi percorre la ss. 36 dello Spluga da Dubino. Lungo la strada, possiamo ammirare le belle chiese di Somaggia
e San Cassiano,
prima di raggiungere lo svincolo che ci porta al centro di Prata.
Partendo da qui, possiamo raggiungere il rifugio con due itinerari.
1- Oltre la chiesa del paese,
dalla quale si gode di un ottimo colpo d'occhio su Chiavenna, si può salire, senza attraversare il ponte e quindi rimanendo sul lato sinistro (per chi sale) della valle, sulla strada che, poco prima di Uschione, è chiusa da una sbarra. Prima di raggiungere la sbarra una deviazione a destra conduce a Lòtteno, a 654 metri.
Di qui una carrareccia sale al maggengo di Pradotti. Sfruttando un sentiero che taglia il lato settentrionale (destro idrografico) della val Schiesone si raggiungono poi i maggenghi di Mondanacia e Corleggia. Dopo un ultimo tratto, esposto in alcuni punti, si giunge finalmente, dopo circa due ore, all'alpe Pra' Baffone, dove è posto il rifugio, a 1322 metri.
2- Più breve è l'itinerario che parte dal bel maggengo di Pradella di Prata (m. 1000), raggiungibile anche in automobile acquistando il permesso di transito presso il Bar Nandino o il negozio di alimentari Calori-Guidi a Prata.
Un sentiero si stacca dalle ultime baite inoltrandosi nel Bosco Gualdo. Ignorando ad un bivio le segnalazioni bianco-rosse che, ad un certo punto, scendono verso la forra della valle, si prosegue a destra (segnali blu o blu e rossi).
Il sentiero, intorno a quota 1100, sale per circa 200 metri un ripido dosso, poi riprende la sua diagonale, raggiungendo la riva del torrente Schiesone,
attraversato il quale ci si ritrova, in breve, a Pra' Baffone ed al rifugio, dominato dalla parete settentrionale del pizzo di Prata (m. 2727).
Dal rifugio parte un sentiero segnalato (bandierine rosso-bianco-rosse) che sale verso sud-est, mantenendosi sul lato destro idrografico della valle, al cospetto della sua severa testata (vedi foto sotto, con il pizzo di Prata, la punta Buzzetti ed il monte Belèniga). Nella salita si superano una scarpata, un valloncello, alcune baite presso un grande masso e la baita dell'alpe ai Crotti (1581 metri). Superato un nuovo vallone, ci si dirige verso una formazione rocciosa ad arco, il Pizzo Forato, e si imbocca il canale che sale al passo della Belèniga (che non è il più profondo intaglio della costiera, ma è posto più a sinistra).

Superate alcune facili roccette terminali e raggiunto il passo, a 2375 metri, si scende lungo la val Belèniga, laterale di destra della val Codera, dapprima su ripidi fianchi erbosi, poi sfruttando un canalone, che però va abbandonato a quota 2000 metri circa, per effettuare la risalita, verso destra, di un vallone e di un dosso, riguadagnando quota per circa 300 metri, fino a raggiungere un dosso erboso che scende dal pizzo di Prata. La discesa riprende quindi più agevole fino alla località Saline, dalla quale si può scendere a Codera (m. 1045) o salire al rifugio Brasca.
La traversata, impegnativa, richiede molta attenzione e circa 5 ore di marcia.